Brosa, Santi e crode

In volta! Dicembre 2023

Freddo? Allora in sella al velocipede fin dentro al “colle delle Capre”! Ivi vi sorge la città storica di Feltre; ci scalderemo nel salire a la torre del Campanòn ammirando la valle sorvegliata a sud dai santi Vittore e Corona. Controllatina del percorso dall’alto del colle e vista del paese. Saliremo fiduciosi al monte Tèlva per le foreste strade di Zermèn, sviluppando su rocce e scaglie Wurmiane, per poi scendere dalla schiena del drago Nunatak alla fredda e ventosa vallata de La Piave. Da qui con buon impegno parte l’ascesa di 4 Km buoni a la punta del Miesna con dislivello di 740 bracci di panno (500 m nel s.i.) e successiva discesa sterrata nei boschi del monte… Ma saren ripagati con sosta in osteria Vino al ponte di Celarda! Costeggeremo la riserva naturale del Vincheto su strade miste della conca a nord, prima piane e poi collinari, con arrivo alla polveriera di Cart.

Scendendo ai boschi di Villabruna cercheremo castel Lusa e, se riusciremo nell’impresa, ci sarà concesso il passaggio per la val de San Martin: via d’accesso alle Vette feltrine. Lungo il percorso del torrente Stién si trovano delle calchere che portano a la chiesa omonima della Valle. All’uscita dal bosco incontreremo il paese di Vignui e scorrazzeremo per pratoni e pascoli de la vecia ciesa di Altin. Sosta per chi vuol riempir lo stomaco all’uscita dai pascoli a la pizzeria Case rosse! Rientro comodo a Prà del Moro par na gasosa in compagnia!

Gitarella adatta a gravel generose o Mtb.

Per compagnia referenziata e, perfino, di ottimo livello, entrate, se vi piace, nel gruppo privato Telegram; dove c’è la data della gita in compagnia e tante altre info. In anteprima.

Gruppo Telegram