In volta! Novembre 2023

Benritrovati! Inizia il terzo anno di gite e questa volta, a proporle, siete Voi! Noi di CicloAzione ci diamo un’occhiata, le proviamo – cosí, tanto per essete sicuri di stare in bolla – e poi le spariamo qui per tutti quelli che, almeno qualche volta, almeno in bici, preferiscono non essere del tutto, e sempre, dei consumatori.

Forza, allora, con questa formula di …

” Involtini peer to peer”!

Si parte!

Rubbio si raggiunge salendo da Bassano del Grappa verso Asiago. Alla pizzeria Rondinella si svolta a dx in direzione Rubbio. Si può lasciare l’eventuale macchina all’entrata del paese, su un parcheggio a dx con vista panoramica verso la pianura; da lì inizia la traccia.

Il  bellissimo paesino di Rubbio si erge a 1000  metri, tra i confini di Bassano Marostica e Conco: nelle giornate più limpide non mancano panorami che sconfinano fino al mare.

Il giro è meritevole! Non mancheranno single track, ripide salite con brevi tratti a spinta, discese su pratoni e boschi, contornati da colori e profumi autunnali.


I Trinceroni si trovano all’inizio del percorso, dopo 5 km di strada tranquilla e solitaria con vista verso il Monte Grappa. Luoghi della prima guerra mondiale, i Trinceroni, postazioni sul Monte Campolongo, ultimi baluardi prima della Pianura veneta, Dominatori della Valsugana. Noi ci passiamo a  fianco: sconsigliabili in bici ma da visitare assolutamente a piedi.

Il percorso si fa interessante per la varietà di terreni e paesaggi . Non mancheranno vedute sulle Dolomiti e i  Lagorai ma attenzione!  In prossimità di Malga Pozzette ci sarà un bel single track tra boasse stagionate!
A 2/3 del percorso, in località Pufele,  al km 25, possibilità di fermarsi per chi vuole per ristorarsi. Da qui mancano ancora 350 metri di salita, con gli ultimi 13 km semplicemente belli. In alternativa, dal Puffele si puó rientrare a Rubbio, via asfalto, per la Val Lastaro.
Visto il cambio ora, e gli ultimi km in mezzo al bosco, consiglio di partire presto con pila a seguito.

È UN PERCORSO ADATTO A MTB.

PER LA DATA DELL’USCITA IN COMPAGNIA, PER SCARICARE LA TRACCIA, PREGO ISCRIVERSI AL GRUPPO PRIVATO TELEGRAM

In volta!

Foto di P. Scremin