Bassano – Pinerolo 13 & 14 Maggio 2017
(con puntatina a Recoaro)
La cicloturistica con le gare dentro!

DESCRIZIONE
Come promesso ci riproviamo con corpose modifiche: in bici da Bassano del Grappa a Pinerolo (no, non “quella”…) con rientro il giorno dopo, momenti di “feroce” agonismo, lauta cena e dormita.
Si tratta di partire tutti assieme da Bassano e raggiungere in compagnia Pinerolo, contrada di Torrebelvicino, appena fuori Schio (VI), all’imbocco della Val Leogra e…andare oltre! Fino a Recoaro per il Passo Xon.
Durante il percorso ci saranno tre diverse gare:
una volata da Mason a Breganze;
una gara di orientamento con un solo obiettivo da Marano a Schio;
un Gran Premio della Montagna con partenza da Valli del Pasubio e arrivo a Passo Xon.
Chi vuole può percorrere l’intero tragitto senza partecipare alle gare; chi gareggia aspetterà (20 minuti al massimo) ai punti di arrivo previsti il gruppo dei ciclisti che preferiscono viaggiare a velocità costante.
La cicloturistica con le gare dentro terminerà in Contrà Busellati.
Svolgimento della gita
ore 14 – 14.30 : ritrovo dei partecipanti presso l’ingresso della stazione FF.SS di Bassano del Grappa, muniti di bicicletta in perfetta efficienza ed equipaggiamento per affrontare qualsivoglia imprevisto + bicchiere portatile;
ore 14.45 circa: partenza! Tutti a Pinerolo!
Percorso
Stradelleda Bassano a Marostica; Provinciale Gasparona (Gasparona vecchia) fino a Thiene, prima gara lungo il percorso con partenza volante tra Mason e Breganze (5 Km circa); breve sosta a Breganze per brindisi ai vincitori della prima tappa e assegnazione punti.
Ricompattata la truppa si riparte alla volta di Thiene, dove si passerà il centro per raggiungere Marano Vicentino.
Tra Marano e Schio seconda gara in stile Alleycat: bisognerà trovare un check in centro a Schio. Breve sosta in città per brindisi corroborante ai vincitori della tappa! Assegnazione punti.
Tutti compatti si riparte per la meta della gita, Pinerolo: si inizia a salire. Arrivati nella Pinerolo de noantri procederemo con la irrinunciabile foto di gruppo!
Ritorniamo sulla strada che porta a Valli del Pasubio e raggiungiamo il ridente paesino al cospetto delle Piccole Dolomiti. Lunga sosta per fare la spesa, prendere l’aperitivo e organizzare la partenza nella piazzetta centrale.
“Gran Premio Tragico della montagna” con partenza alla bersagliera!
Valli del Pasubio 350 m. slm – P.sso Xon 671 m. slm. per 6,5 km di salita.
Brindisi di fine corsa al passo e assegnazione punti.
Breve spostamento al Ciclorifugio dei Busellati, vicino al passo, per la meritata cena agreste a base di prodotti locali e vino e birra ad libitum; doccia disponibile e sistemazione per la notte.
Per gli irriducibili discesa notturna a Recoaro per il bicchiere della staffa! E poi si ritorna su!
exit strategy
Il mattino seguente, dopo lauta colazione, si riparte alla volta di Bassano o per la destinazione che a ciascuno più aggrada.
REGOLAMENTO
1 Munirsi di bicchiere portatile da sistemare in posizione prontamente accessibile in qualsivoglia momento.
2 Ci si aspetta tutti tranne che nei momenti di gara.
3 La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteo.
4 Fate i bravi!
5 Fate domande se non vi è chiaro un precedente concetto o/e vi sembra che il regolamento sia carente in qualche punto.
6 Si condividono le spese per la cena e la colazione: il tutto va portato in bici al ciclorifugio da Valli del Pasubio (pochi km e 400 metri D+ con la sporta!).