Prova la bici...per sport

El Santo gravel 11 settembre 2016

gruppone mosaico

Alcuni indomiti Terminatori all’arrivo

Fratelli nella stessa passione per i cavalli d’acciaio mossi dalla vostra magnifica possenza!

In questo mirabile giorno del Solstizio d’Estate, dove la luce vince sulle tenebre, siamo lieti di annunciarvi, come promesso anzitempo, che nuovamente viene bandito il già preclaro Torneo bassanese in bici per grave al motto:

IN GLAREAM RECTE!

(“DRITTI NELLA GHIAIA” O “CON RETTITUDINE NELLA GHIAIA”? fate voi!)

Cogliamo l’occasione di ricordarVi che lo scopo della scorsa edizione è stato raggiunto anche grazie alla Vostra generosità, vogliate vedere qui.

In questa tornata eleveremo il vostro sguardo ad orizzonti più vasti, togliendovi l’ausilio del navigatore, almeno al ritorno, dalle Terre patavine sin ai piedi dei Colli d’Asolo;  che questo tratto è tutto perfettamente segnalato con cartelli indicatori più che chiari.

Da Bassano all’ingresso della Città del Santo è fornita la traccia per la salvezza delle Vostre terga, in modo che non possiate sbagliare il punto di attraversamento della Brenta e non vi infiliate nelle nocive e inaudite  opere di escavazione volute dall’avidità umana, non presenti alla scorsa edizione; la traccia in questione è nominata “INGLAREAMRECTE1”, è leggermente diversa rispetto alla precedente.

Una volta arrivati al ponte di Pontevigodarzere, come da tradizione sarete liberi di seguire l’itinerario che più ritenete opportuno per raggiungere il Santo; lo stesso dicasi per ritornare! Foto obbligatoria davanti alla Basilica o, come preferite, alla statua del condottiero Gattamelata.

Dal Ponte di Pontevigodarzere fino a Pagnano d’Asolo il percorso è quello del “Sentiero degli Ezzelini”. Nominato nella prima parte anche “Cammino del Santo” in quanto quest’Ultimo fece questo cammino per andar dall’Ezzelino a dirgli di darsi na calmata. Non ascoltò e ne ebbe gran danno!

Non verrà fornita traccia per questo tratto tutto copiosamente segnalato lungo la via. Il nostro suggerimento è quello di guardarvi intorno mentre pedalate e vedete avvicinarsi l’Ardosa (L’antico nome della montagna che durante la grande  guerra fu consacrata a un liquore!)

Per il simpatico tratto finale, con traccia da Pagnano a Bassano denominata “INGLAREAMRECTE2”, abbiamo quest’anno in serbo alcune piccole novità che delizieranno le Signorie Vostre; tenuto fermo l’immancabile guado nello scolo, Vi indirizzeremo alla volta di Valle Santa Felicita dove, novità di quest’anno, sarà obbligatoria la seconda foto che vi ritrarrà davanti al capitello giallo sui prati; non menzioniamo il dislivello di trascurabile entità. Da Santa Felicità la traccia vi condurrà nella Conca degli Ulivi per poi riavvicinarvi alla Brenta a nord di Bassano; per concludere un entusiasmante single track a livello del fiume fino all’arrivo in Piazzetta Guadagnin, nel cuore della città del Ponte palladiano.

edited_20151025_112747

Il pegno onorato!

In occasione del FESTIVAL IN BICI,  Ciclo azione è lieta di bandire:

El Santo gravel

Torneo in bici per i devoti della ghiaia

Bassano del Grappa

11 SETTEMBRE 2016

PARTENZA

Brolo Palazzo Bonaguro

Viale Scalabrini, 102

ARRIVO

Piazza A. Guadagnin

Iscrizioni e partenza dalle 6.30′ alle 9.30′

Termine massimo per le registrazioni degli arrivi alle ore 19.30′.

Torneo dall’alba al tramonto, in bicicletta, su antichi e nuovi cammini sterrati, da Bassano del Grappa a Padova… E ritorno.

20160621_123512

Ultimi colpi di pedale prima dell’arrivo!

PERCORSO

BASSANO DEL GRAPPA – ARGINI DELLA BRENTA- PONTEVIGODARZERE – BASILICA DEL SANTO (FOTO) – PONTEVIGODARZERE – ARGINI DEL MUSON DEI SASSI E DELL’ASTEGO – PAGNANO D’ASOLO – SEMONZO – VALLE SANTA FELICITA (FOTO) – POVE DEL GRAPPA –  ARGINE DELLA BRENTA – BASSANO DEL GRAPPA.

 

corno mosaico

Strombettata gartantita all’arrivo anche ai meno capaci in questa edizione, grazie all’applicazione di un’ancia sul pseudocorno di olifante! 🙂

REGOLAMENTO 2016

El Santo gravel è un torneo in bici al quale prendete parte in piena vostra responsabilità, autoiscrivendovi sul libro del Torneo, dietro il versamento di un obolo, per la realizzazione di un riparo/officina per ciclisti avventurosi, situato presso il Passo Xon, tra Valli del Pasubio e Recoaro Terme .

20160621_114954

Il Capitello giallo di Valle Santa Felicita

SONO OBBLIGATORIE DUE FOTO: UNA VI DEVE RITRARRE DAVANTI AL SANTO; UNA DAVANTI AL CAPITELLO GIALLO DI VALLE SANTA FELICITA.

Ciascuno aiuti i compagni di avventura in difficoltà, in modo che nessuno si perda e tutti tornino al cospetto del castello degli Ezzelini prima del tramonto.

Non sono ammessi supporti organizzati lungo il percorso, nel caso abbisogni un aiuto affidatevi al buon cuore dei concorrenti, o all’attenzione benevola dei villici e dei cittadini che la Provvidenza metterà lungo il percorso.

Obbligatoria la gentilezza con pedoni, cicloturisti ed altri esseri viventi, in genere, lungo il percorso; che tutto il tempo del mondo non vale una cortesia di Vossignoria.

Per tutto il resto ci pensa… il Codice della strada!

IN CASO DI PREVISTA PIOGGIA, BATTENTE E DURATURA, LA MANIFESTAZIONE VERRÀ ANNULLATA. Seguite le comunicazioni sulla pagina dell’evento in FB di prossima attivazione.

A «El Santo gravel» irregolarità & dispute tra contendenti non sono contemplate; se ancora non siete galantuomini diventatelo in fretta!

La sfida avrà inizio a Bassano del Grappa,

al Brolo di Palazzo Bonaguro in Via Scalabrini 102,

all’alba

(ore 6.30′ per convenzione)

di Domenica 11 Settembre 2016 e,

per le successive tre ore,

sarà possibile prendervi parte

(iscrizione e partenza dalle 6.30′ alle 9.30′);

alla partenza verrà annotato l’orario nel formato HH:MM.

L’arrivo,

In Piazza A. Guadagnin

(si trova su google maps con il nome di “Palazzo Pretorio”)

verrà registrato nel medesimo formato,

sino, e non oltre, il tramonto

(ore 19.30′ per convenzione).

Nei giorni successivi verranno pubblicati i tempi di ciascun terminatore del torneo. Il più veloce riceverà il pegno, realizzato per l’evento, attraverso un messaggero appositamente inviato; volgarmente chiamato corriere.

mosaico Sg2016

Terminatori in fissa!!!

AUTOISCRIZIONE

Partecipando a “El Santo gravel” contribuirete alla realizzazione di un riparo/officina incustodito per ciclisti, in una zona di grande passaggio delle Piccole Dolomiti.

Una volta individuato il banco delle iscrizioni mettete il vostro obolo nella musina e il nome (o soprannome), la provenienza e l’orario di partenza nel Libro del Torneo.

L’iscrizione comprende: UDITE UDITE!

La possibilità di partecipare!

Il Santino che vi consacrerà Cavalieri de “El Santo gravel” per un giorno, da appiccicarvi dove più vi aggrada in modo che gli altri compagni di torneo vi riconoscano.

Lo stampiglio di Terminatore, naturalmente solo per chi arriva entro il tramonto, verrà applicato sul vostro Santino.

Strombettare con un vero pseudocorno di Olifante all’arrivo!

Iscrizione a caratteri cubitali e indelebili sulla lista dei Terminatori del torneo in una lastra di marmo, che verrà successivamente gettata segretamente nella Brenta e ritrovata dai posteri tra mille anni! Metteremo la lista anche sul web.

 

ore6

Il Carroccio all’Aurora!

COMODITA’

E’ possibile raggiungere Bassano del Grappa in treno da Mestre/Venezia, da Trento e da Padova direttamente; da tutte le altre città con almeno un cambio.

Dalla stazione il “brolo” di Palazzo Bonaguro, in Via Scalabrini, 102, dove iscriversi e partire, dista 5 minuti di bicicletta.

Non c’è l’ampio parcheggio e nemmeno la cassiera gnocca per chi arriva in auto ma,  a quelle ore di Domenica trovate posto negli immediati paraggi.

Le iscrizioni si prendono all’interno del brolo, sul Carroccio a pedali di CicloAzione!

L’arrivo è in Piazza A. Guadagnin, in pieno centro storico. In Piazza e negli immediati paraggi funzionano decine di esercizi per la ristorazione.

Per chi arriva da lontano esistono molteplici possibilità per passare la notte, dall’ottimo ostello cittadino agli hotel più lussuosi. Per chi arriva in tenda  c’è un campeggio nei paraggi, numerosi i posti dove fermarsi con il camper.

Contattateci per avere maggiori informazioni: cicloazione@gmail.com

 

20160621_112418

Il famigerato guado dello scolo!

TRACCE

El Santo gravel 2016

 

PER QUALSIASI INFORMAZIONE SCRIVERE A CICLOAZIONE@GMAIL.COM

IN GLAREAM RECTE!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...